Cerchiamo insieme di conoscere quali sono i dieci vinili che hanno segnato la storia. Forse a questo punto i più giovani saranno su google a cercare cosa siano questi “vinili“, perché non hanno mai avuto l’emozione di sentire lo scricchiolare della puntina su questi stupendi dischi.
Il vinile è considerato ormai desueto, ma molti amanti di questo modo di ascoltare musica sicuramente lo trovano sempre un’emozione inestimabile.
Per chi non li conoscesse sono dei dischi che hanno delle scanalature che vengono detti “giri” e che servono per poter dare alla testina l’input di tutta la musica che vi è stata registrata sopra, è sicuramente una descrizione dozzinale ma che possiamo riassumere dicendo che tutti dovrebbero provare l’emozione di trovarsi davanti ad un giradischi, lo dico da quarantenne che da piccola girava con uno di questi macchinari portatile come gioco ed ascoltava lo Zecchino d’oro nei suoi adorati 33 giri.
Era un vanto, un’ elite avere un giradischi portatile, ricordo che a fatica si portava per casa visto il peso di tutte le pile, ma la musica sempre e ovunque era davvero qualcosa di cui vantarsi. Ora è così facile uscire di casa con smartphone e cuffiette, per questo consiglio a tutti di provare l’emozione di ascoltare un vinile.
I vinili più importanti della storia internazionale e nazionale
– Amy Winehouse – Back to Black: iniziamo con un vinile che è tra i più attuali, che però ricorda un’artista scomparsa molto giovane e proprio mentre questo vinile era in commercio, parliamo di Amy Winehouse – Back to Black, milioni di copie vendute, un grande successo che purtroppo la donna non ha potuto godersi per via della sua morte prematura. Quindi si sa quanto i collezionisti apprezzino avere dei pezzi che fanno parte della storia della musica, questo è sicuramente un vinile da non farsi mancare.
– Michael Jackson – Thriller: altro vinile che è la storia della musica internazionale, un classico che conoscono grandi e piccini, un vinile che emoziona dal primo istante, anche le copie vendute di questo capolavoro sono davvero tantissime, quindi non è da considerarsi raro, ma davvero molto importante, tutti i collezionisti dovrebbero averne una copia per vantarsi di avere i dischi più importanti della storia della musica. Ha fatto parte della storia degli anni ottanta, è colonna sonora di film e tutti appena ascoltano triller hanno quella innata voglia di ballare. In ricordo di un grande artista non può mancare questo vinile.
– Mina Del mio meglio, se volete una collezione degna di essere tale, allora dovete avere tra i vostri vinili almeno uno della grande cantante italiana Mina. Per la sua voce, il fatto che da anni sia uscita dalle scene rende molto importante la presenza del suo disco in una collezione che si voglia definire completa. Un vinile degli anni 80 intitolato Del mio meglio è tra gli ultimi dove si vede il suo viso in copertina, ancora nel periodo dove era sempre presente in tv e nelle scene, quindi anche un vanto per quello, altrimenti ci sono dei vinili meno rari, ma non ci piace non darvi delle difficoltà, un bravo collezionista ama le sfide.
– De Gregori Rimmel: e che sfida sia, Rimmel di De Gregori è un vinile che può sembrare semplice da trovare, ma pochi sanno che ha due versioni, quindi quella meno recente è la giusta per il migliore dei collezionisti, altrimenti vuol dire che piace vincere facile. Il vecchio vinile dei primi anni ottanta ha una foto del cantante su sfondo bianco.
– Nirvana Nevermind, torniamo ora a parlare di vinili internazionali e per la precisione di Nirvana – Nevermind, questo è uno dei dischi più ricercati perché tra gli ultimi vinili che sono stati messi in produzione prima dell’avvento dei cd. In una collezione che si rispetti è opportuno avere anche dei vinili più recenti per dare un senso storico anche a tutto quanto.
– Saturday Night, Fever: non vogliamo mettere della buona musica da discoteca? Ci pensano i Saturday Night Fever (La Febbre del Sabato Sera) e naturalmente perché una buona collezione di vinili che si rispetti deve toccare più generi e dunque questo non può assolutamente mancare!
– Snoop Doggy Dogg – Doggystyle: sempre parlando di diversi generi possiamo anche citare il rap con Snoop Doggy Dogg – Doggystyle che è un disco da collezione per avere anche un tocco di modernità al vinile, infatti è tra i primi rapper che hanno inciso un disco, quindi aumenta sicuramente il valore di una collezione la sua presenza.
– Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles è un vinile che ha doppia valenza, sia per la musica che p parte della vita di ognuno di noi, ma anche per la copertina che ha fatto molto parlare di tutti i personaggi noti e meno noti che sono immortalati insieme al gruppo.
– Caparezza Prisoner 709, anche questo passa nella collezione dei più recenti ma da avere nella collezione, sia per il fatto che sono canzoni molto belle per gli amanti del genere, ma anche perché in una collezione sono importanti anche i pezzi più attuali come abbiamo detto per una ricostruzione storica del vinile in se.
Mantenere pulita una collezione di vinili e
come fare in modo che non perda mai valore
Molto importante è avere cura dei propri dischi per evitare che questi si possano rovinare, tenendoli sempre in luoghi asciutti e mai pulire con delle spugne umide. Per averne massima cura non vanno tenuti uno sopra all’altro ma in piedi con le loro custodie e affiancati.
Poi viveteli, ascoltateli e sicuramente saranno felici di regalarvi grandi emozioni, perché i vinili sono la storia della musica e va ascoltata sempre. Se vi capita ascoltate quante emozioni si nascondono dietro a questi meravigliosi dischi neri, e se ne avete a casa teneteli con molta cura, avranno sicuramente un valore storico in certo aumento.